App per ristoranti come strumento di fidelizzazione dei clienti.

Quali sono le esigenze di un ristorante che una app può risolvere?

Come aumentare il fatturato di un ristorante con una app?

Strategie di marketing per ristoranti da utilizzare con una app

 

Premessa
 

Il numero di ristoranti che hanno una propria app aumenta di giorno in giorno.

Una vasta gamma di persone utilizza le app del proprio ristorante preferito per ordinare a domicilio, effettuare una prenotazione di un tavolo e ottenere uno sconto in quanto cliente fidelizzato.

In questo post vediamo insieme come un ristorante può incrementare il proprio business attraverso una app e quali strategie di marketing può utilizzare attraverso 8 passaggi.

  1.Prenotazioni attraverso la tua app ristorante
 

Le prenotazioni sono un problema per tutte le persone coinvolte: per i clienti, che devono sperare che qualcuno risponda alla chiamata; per i proprietari di ristoranti che devono accertarsi di avere qualcuno a disposizione per rispondere alle chiamate.

Questa persona non deve solo sapere come gestire le prenotazioni, ad esempio ottenendo tutte le informazioni personali rilevanti, ma anche quando chiamare per confermare una prenotazione e gestire la lista d’attesa.

Un’ottima app mobile può offrire l’opportunità di prenotare un tavolo ai clienti senza nemmeno entrare nel ristorante o telefonargli, ed avendo sempre a disposizione il menu del ristorante.

Le prenotazioni sono un problema anche per il “no show” spesso gestito solo telefonicamente.

E anche se la funzione di prenotazione online di un’app mobile non è così diversa sul tuo sito web, offre un vantaggio unico: le notifiche push, utilizzabili anche per gestire la lista d’attesa e il problema del “no show”.

Infatti, un ristorante può utilizzare le notifiche push per confermare le prenotazioni online, invece di chiedere a qualcuno di chiamare ogni cliente. Puoi usare la notifica push non solo per ricordare loro la prenotazione, ma anche per chiedere di cancellare la prenotazione se non possono più venire. Se il tuo sistema di prenotazione online può anche elaborare le cancellazioni, inserisci un link diretto direttamente al sistema oppure puoi utilizzare il modulo inbox per attivare una chat privata.

prenotazione tavoli in app

  2. Le notifiche push
 

Le notifiche push non solo hanno una percentuale di visualizzazione e di click-through superiori rispetto alle e-mail, ma hanno anche un impatto significativo sul coinvolgimento e sui tassi di fidelizzazione.
Le app per dispositivi mobili che utilizzano le notifiche push hanno una percentuale di apertura dell’app superiore del 26%, oltre a tassi di ritenzione del 92% più elevati.

Tuttavia, ciò dipende dall’applicazione della strategia di notifica push corretta – idealmente non più di una notifica push alla settimana, ma più di una volta al mese. L’invio di troppe, o troppo poche notifiche riduce immediatamente i benefici di seguito delineati.

Le notifiche push funzionano perché:

  • Le persone hanno i loro dispositivi mobili con loro la maggior parte della giornata.
  • Evitano la schermata di blocco, quindi le persone possono vederle senza dover avviare la app
  • Funzionano anche ad app spenta
  • Sono, per loro natura, brevi e possono essere digerite più facilmente di un messaggio di posta elettronica.
  • Riportano ad una sezione specifica della app o ad un link esterno.

L’ efficacia del marketing dipende dal fatto di essere in grado di consegnare il messaggio giusto al pubblico giusto nel posto giusto e al momento giusto. Ma con le notifiche push è sufficiente concentrarsi sul messaggio, sul luogo e sul tempo. Aggiungendo il targeting per geolocalizzazione alla tua strategia di notifica push, sei in grado di occuparti del luogo assicurando che le notifiche altamente mirate vengano inviate agli utenti solo quando sono geograficamente vicini al tuo ristorante.

notifiche push geologalizzate

Un’applicazione mobile, con opzioni come le notifiche Push, può aiutarti a tenere i clienti informati sulle tue ultime offerte allettanti e, quindi, aiutarti a ricevere più ordini.

3. Il valore della lealtà
 

È raro visitare un’azienda e non ricevere la carta fedeltà, o essere incoraggiati a iscriversi al loro programma di fidelizzazione. Anche se le aziende non sono così stupide da credere che i programmi di fidelizzazione ispirino fiera lealtà e devozione, sanno che essi danno ai clienti un incentivo per continuare a sostenerli. E la maggior parte dei clienti accetta i programmi di fidelizzazione, purché:

  • non comportino una registrazione complicata e dispendiosa in termini di tempo
  • il cliente non debba lasciare spazio nel portafoglio o nella borsa per l’ennesima carta fedeltà.

Un’app mobile per il tuo ristorante elimina entrambi questi fastidi. La registrazione può ora essere effettuata nell’app, con la sola raccolta delle informazioni necessarie; non più di questo.

Inoltre, l’app raccoglie punti o registra visite, eliminando la necessità di una scheda che deve essere strisciata, timbrata o punzonata ogni volta.

Un’app mobile del ristorante rimarrà sempre sullo schermo mobile del cliente, che manterrà il ricordo della tua app. In questo modo, un’applicazione mobile aumenterà la consapevolezza del tuo brand e le probabilità che visitino la tua app.

Nel mondo degli affari ti viene detto di “conoscere il tuo cliente” e questo si estende alla comprensione del loro comportamento. Quindi, se i tuoi clienti usano gli smartphone come dispositivo principale, perché non dovresti usarli tu?

Con un programma di fidelizzazione digitale, puoi eseguire numerose campagne di fidelizzazione contemporaneamente: distinguendo tra una visita a pranzo e una cena.

Potresti persino usarlo per incentivare i clienti che siedono sempre al tuo bar per consumare un pasto, oppure per spingere i clienti che vengono regolarmente a pranzo per farli ritornare anche a cena.

I programmi di fidelizzazione sono uno dei primi tre motivatori per i clienti a spendere di più, e la tua app mobile è il modo più semplice per offrire ai tuoi clienti un programma di fidelizzazione conveniente. E con un po’ ‘di pianificazione, puoi persino utilizzare differenti programmi fedeltà per segmentare i tuoi clienti ad esempio, attraverso i coupon di benvenuto.

coupon scaricalibile in app

4. Potenzia il tuo brand

Una parte fondamentale di tutte le strategie di marketing è la consapevolezza del marchio, con l’obiettivo per molti di raggiungere la massima considerazione. Ma con così tanti marchi concorrenti e gli enormi budget di marketing delle grandi catene di ristorazione, la consapevolezza del marchio non è facilmente ottenibile dalle piccole imprese. E per i ristoranti questo è ancora più complicato.

Certo è possibile generare un po’ di buzz e copertura attraverso un servizio eccellente, cibo favoloso e arredamento abbagliante, ma senza qualcosa che promuove il richiamo, sei solo un ristorante senza nome che qualcuno ha raccomandato.

Avere un sito Web, una presenza sui social media e l’utilizzo del marketing a pagamento è di grande aiuto, ma i clienti devono essere esposti a un marchio almeno 10 volte prima che la consapevolezza del marchio e il richiamo diventino quasi automatici.

Ovviamente, avere la tua app mobile è uno dei modi più semplici per esporre i clienti al tuo brand almeno una volta al giorno.
I tuoi clienti potrebbero non utilizzare la tua app tutti i giorni, ma finché hanno installato l’app, vedono l’icona della tua app quasi ogni volta che usano il telefono.

Questo sottolinea l’importanza di avere un’icona di app che sia allo stesso tempo accattivante e riconoscibile. Ricorda quanto segue:
L’icona dovrebbe essere riconoscibile in diverse dimensioni e in contesti diversi.

I colori utilizzati e il design stesso devono essere coerenti con l’app e con tutti gli altri aspetti del tuo marchio.

Un’app ristorante non è Facebook, quindi non dovresti sperare che i clienti usino la tua app ogni giorno. Ma dovresti desiderare che mantengano la tua app installata il più a lungo possibile. Non eliminare la tua app significa che i clienti trovano la tua app preziosa e utile, il che è fantastico. Significa anche che sono esposti al tuo marchio più a lungo, aumentando le possibilità di raggiungere lo stato di riconoscibilità.

Quindi, invece di inviare dettagli di un pranzo speciale a tutti i tuoi utenti, puoi inviarlo solo agli utenti che passano tra i 100 ei 200 metri del tuo ristorante tra le 11:00 e le 14:00.

5. Ordini di take-out più intelligenti

Il concetto di take-out o takeaway risale all’antichità, con venditori ambulanti di strada e di mercato comuni nell’antica Grecia e a Roma. I ristoranti moderni continuano a beneficiare dell’offerta di take-out e non stiamo parlando solo di McDonald’s e del negozio di fish and chips. Mentre non tutti i ristoranti offrono take-out, non c’è niente di sbagliato in ristoranti casual e familiari che offrono take-out. Tranne quando l’ordine finisce per essere sbagliato perché non puoi capire cosa dice la persona che chiama per l’ordine.

I ristoranti che offrono un menu take-out dovrebbero sfruttare l’opportunità di avere la propria app mobile perché, secondo una ricerca internazionale sul settore il 73% dei proprietari di ristoranti da asporto concordano sul fatto che i telefoni impegnati nelle ore di punta sono un problema significativo per il business e il 63% dei consumatori interrogati per strada aveva, a un certo punto, chiamato un ristorante da asporto e aveva sperimentato i toni impegnati e non ha poi richiamato. Infine Il 34% delle volte, quando hanno chiamato le aziende da asporto durante le ore di punta da venerdì a domenica, la linea telefonica non era attiva.

Una app per dispositivi mobili ben congegnata non solo consente ai clienti di prenotare un tavolo elettronicamente, ma consente anche di ordinare e pagare un pasto da portare via elettronicamente.
E mentre servizi di consegna di terze parti come Just-Eat, UberEat, Deliveroo soddisfano la stessa funzione, ma possono influire sul profitto, sul marchio e sull’esperienza complessiva del cliente, la tua app ristorante, rimane solo tua, potenziando il tuo brand e lasciando intatto il tuo profitto.

6. Migliore elaborazione dei pagamenti

A che serve consentire ai clienti di effettuare ordini di cibo tramite la tua app se non possono pagare anche attraverso la app? Stiamo parlando di ordini da portare via. Se il tuo ristorante è piuttosto affollato, l’ultima cosa che vuoi fare è ingombrare la tua cassa con i clienti che attendono di pagare. Effettuare il pagamento attraverso la app ha differenti vantaggi:

  • Elimina il rischio che i clienti ordinino e quindi non raccolgano mai
  • Garantisce che quando i clienti arrivano per prendere quanto ordinato entrano ed escono in pochi secondi, riducendo la frustrazione da parte loro e mantenendo la tua area cassa pulita.
  • Elimina la necessità di verificare se un ordine in fase di raccolta è già stato pagato.

I vantaggi del servizio clienti di avere un’app mobile non sono limitati solo a ciò che il cliente può fare tramite la app. Razionalizzare il modo in cui i clienti interagiscono con il tuo ristorante riduce la quantità di risorse che devi allocare a determinate funzioni. Significa che queste risorse possono essere reindirizzate ad altre aree dell’azienda, a vantaggio sia tuo che dei tuoi clienti.

  7. Recensioni semplificate

Ci sono più di una manciata di siti Web e app per recensioni di ristoranti. Tuttavia, Tripadvisor la fa da padrone e puoi collegare direttamente Tripadvisor all’interno della tua app e fargli lasciare una recensione positiva quando sono ancora all’interno del tuo ristorante, magari offrendo poi il caffè

 

8. Distinguiti dai tuoi concorrenti

La maggior parte dei ristoranti che hanno una app sono grandi catene Come nel caso di molti nuovi strumenti di marketing, le aziende più grandi sono solitamente le prime a implementarle. Ma con le piattaforme per la creazione di app che rendono lo sviluppo più facile e più conveniente, le piccole imprese e i ristoranti non possono più ignorare i vantaggi di avere un’app mobile. Avviare la tua app mobile prima dei ai tuoi concorrenti locali può dare al tuo ristorante una spinta preziosa, sia in termini di visibilità che di business.

Essere parte della prima ondata ti permetterà di essere più evidente quando promuoverai la tua app, le caratteristiche e i vantaggi che offre ai clienti. Allo stesso tempo, tali caratteristiche e vantaggi saranno più interessanti per i nuovi clienti fino a quando sarai l’unico ristorante nella tua zona che li offre. E fintanto che il cibo, l’ambiente e il servizio sono eccezionali quanto le funzionalità della tua app mobile, questi nuovi clienti potrebbero trasformarsi in clienti a lungo termine. Ricorda, vuoi distinguerti per tutti i giusti motivi.

Avere un sito Web non significa che non hai bisogno di un’app mobile. Man mano che i consumatori passano a utilizzare i dispositivi mobili oltre i desktop, il tuo approccio al marketing digitale deve evolversi. E il tuo sito web rimane uno strumento importante per la scoperta, mentre la tua app mobile serve come un modo per comunicare in modo più efficace per i clienti con un interesse noto nel tuo ristorante.
Far crescere il tuo ristorante non significa solo attirare nuovi clienti, ma anche aumentare il supporto dei tuoi clienti esistenti. E come mostrato in questo articolo, un’app mobile offre a te e ai tuoi clienti molti più vantaggi di un semplice sito web o di una pagina Facebook.

Attraverso la tua app ristorante potrai attivare:

  •  coupon sconto
  •  carte fedeltà
  •  prenotazione tavoli
  • e-commerce (es. per ordini a domicilio)
  • collegamento a Tripadvisor e ai social network
  • menù del giorno e menu alla carta
  • database clienti
  • notifiche push geoprofilate (es. solo nel raggio di 2 km)
  • notifiche push per tipologia di clienti (es. solo vegani)
  • molto altro ancora 
 

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