Servizi Plus

Tramite il nuovo portale di Servizi Plus, puoi gestire la tua agenda di impegni e appuntamenti e fornire ai tuoi clienti la possibilità di prenotare un servizio direttamente con un semplice click dalla tua APP.

Il sistema, completamente integrabile con le nostre APP, permette di creare servizi prenotabili e fornisce l’opzione di effettuare il pagamento al momento della prenotazione, riducendo le tempistiche durante l’appuntamento.

Ecco alcuni esempi:

Parrucchieri, estetisti e servizi alla persona

se hai un salone di bellezza o un negozio con diverse postazioni e membri dello staff, con Servizi Plus puoi impostare il profilo di ciascuno dei tuoi operatori, con un proprio orario, una propria disponibilità e i propri servizi disponibili. Il cliente potrà scegliere fin dalla prenotazione il membro dello staff che effettuerà il servizio, basandosi sulle sue necessità. La possibilità di pagamento anticipato online ti permette, inoltre, di ridurre il rischio di perdere il posto prenotato in caso di un cliente che non si presenta all’ultimo momento.

CAF e Patronati

Servizi Plus offre la possibilità al cliente prenotante di caricare in anticipo dei file da allegare alla sua prenotazione, in questo modo è facile richiedere in anticipo i documenti necessari per una procedura o per un rilasciare un attestato fiscale. Questo riduce i tempi durante l’appuntamento e ti aiuta a riuscire a gestire meglio le tempistiche degli appuntamenti. 

Agenzie Viaggi

Tramite il portale Servizi Plus, puoi fornire l’accesso ai tuoi clienti a cartelle contenenti documenti da te caricati. Chi acquista un tuo servizio, magari un tour, può scaricare direttamente i biglietti, i documenti di viaggio o il programma del tour appena ha confermato l’acquisto, snellendo le procedure di invio del materiale.

Funzionalità disponibili prossimamente:

 

  • Pagamenti ricorrenti, utile per rinnovare gli abbonamenti;
  • Integrazione con Google Calendar, per creare un sistema a due vie di sincronizzazione di appuntamenti.

La Dashboard

Al primo accesso alla piattaforma, ci si troverà davanti alla schermata di Login.

Le credenziali di accesso vengono fornite contestualmente alle credenziali d’accesso all’Editor di Creareunapp.

 

Una volta inserite le credenziali, si avrà accesso alla home della Dashboard di controllo di ServiziPlus.

Da qui è possibile vedere una panoramica dell’andamento delle prenotazioni, mentre scorrendo in basso si possono vedere alcuni grafici statistici.

 

Dal menù laterale di sinistra, si può accedere a tutte le funzioni per gestire le prenotazioni, lo Staff/Postazioni, gli ordini, i clienti registrati, le transazioni effettuate e per poter modificare le impostazioni della propria attività.

Le schede della Dashboard

Staff/Postazioni

La scheda Staff/Postazioni, nel menù a sinistra, consente l’inserimento e la gestione di diversi operatori che effettuano i servizi che i clienti potranno selezionare e prenotare.

Nell’esempio sotto, sono stati inseriti due nominativi di operatori che sono stati associati a un servizio prenotabile. Il cliente, al momento della prenotazione, potrà decidere quale tra questi operatori scegliere, anche basandosi sulla disponibilità del singolo membro dello staff.

 

Per aggiungere un nuovo operatore, basta cliccare sul pulsante “Aggiungi Nuovo”, in alto a destra. Si aprirà una pagina d’impostazione dove si potranno inserire i dati del nuovo operatore, insieme alle sue disponibilità orarie.

Denominazione

è il nome con il quale il membro dello Staff verrà visualizzato dai clienti e dal gestore dell’attività.

Email

è un campo importante: inserendo l’indirizzo di posta elettronica dell’operatore, anche lui riceverà la notifica via mail quando un cliente prenoterà un servizio selezionandolo come operatore. È consigliato l’utilizzo di un indirizzo GMAIL.

Nome e Cognome

non sono campi che saranno visualizzati dal cliente prenotante.

La parte inferiore della schermata è costituita dalle schede di disponibilità dell’operatore.

Con il tasto + posto in basso a destra sarà possibile aggiungere ulteriori condizioni di disponibilità, mentre con il tasto che raffigura le frecce, posto in alto a destra, sarà possibile cambiare l’ordine delle schede di disponibilità.

Come segnalato anche sulla pagina, “Le regole più in basso nel prospetto annulleranno quelle in alto.” Significa che le schede poste più in basso andranno a sovrascrivere le schede poste più in alto, in caso di fasce orarie concordanti.

 

Nell’esempio qui sopra, la parrucchiera Francesca un orario lavorativo durante tutta la settimana che va dalle 09:00 alle 18:00, come si vede dalla prima scheda, quella posta più in alto.

Ha anche però una pausa tutti i giorni, quindi nella scheda posta in seconda posizione è stato impostato che dalle 13:00 alle 15:00, tutta la settimana, il servizio a lei associato non sarà prenotabile.

Il campo “Servizio Prenotabile” è stato infatti impostato su “NO” dal menù a tendina, indicando che la fascia oraria indicata nella scheda non sarà disponibile al cliente che vorrà prenotare, al contrario del medesimo campo nella scheda superiore, che era impostato su “SI’”.

Il campo Periodo Disponibilità offre una larga gamma di condizioni tra le quali selezionare per rifinire nel dettaglio gli orari dei singoli operatori da associare ai servizi prenotabili, ciascuna di queste con campi personalizzati da compilare.

 

Si possono creare condizioni che riguardano mesi specifici, o settimane, impostare regole valide soltanto un giorno della settimana o soltanto in ore specifiche di un dato giorno.

Sempre nell’esempio della parrucchiera Francesca, come ultima condizione del suo orario è stata aggiunta una terza scheda che indica che il giorno specifico di Domenica lei è in pausa e che quindi per l’intero arco della giornata lei non potrà essere scelta come operatore durante la prenotazione di un servizio a lei associato.

 

Una volta terminata l’impostazione dell’orario dell’operatore, il profilo va salvato dal pulsante Salva in basso a destra. 

Va tenuto presente che ogni membro dello staff potrà eseguire SOLTANTO un servizio in contemporanea.

Se Francesca verrà scelta come operatrice per un taglio di capelli alle 10:30 di lunedì, lei non sarà più disponibile per tutta la durata del servizio prenotato, non comparirà come disponibile neanche in servizi diversi.

Le schede della Dashboard

Servizi

Nella scheda Servizi verranno visualizzati tutti i servizi creati e associati all’attività.

 

Da questa scheda si potranno visualizzare, cancellare, duplicare e modificare i servizi già presenti. Cliccando sul pulsante Aggiungi Nuovo in alto a destra, si aprirà una nuova pagina dove impostare un nuovo servizio da zero.

 

La prima opzione riguarda la tipologia del prodotto, dal menù a tendina si potrà scegliere tra due possibilità.

Servizio Semplice

è un servizio non prenotabile, ma che può essere acquistato online tramite la piattaforma. Alcuni esempi possono essere: consulenze mediche online, abbonamenti, ingressi liberi. Si può usare questa tipologia di servizio per qualsiasi ambito che non richieda la prenotazione di un dato giorno e ora.

Servizio Prenotabile

 è un servizio che richiede la prenotazione di uno spazio da un calendario disponibilità. Alcuni casi possono essere: ingressi in palestra, appuntamenti nel salone di un parrucchiere, appuntamenti per compilare il modello 730. Questa tipologia di servizio è la più utile per gestire un calendario di disponibilità e un’agenda di appuntamenti.

 

L’opzione Virtuale e Scaricabile aggiungono un ulteriore menù di impostazione; questi box vengono attivati per trasformare il servizio acquistato in un servizio Online con possibilità di inviare dei documenti scaricabili al cliente. Si potranno caricare dei file e il cliente, all’acquisto del servizio, otterrà la possibilità di scaricare quei documenti. Questa opzione è utile in caso di biglietti virtuali, prenotazioni turistiche o per vendita di beni e documenti online.

 

Nel campo Nome Servizio va inserito il titolo del servizio, il nome di quello che si sta impostando. L’esempio sotto riguarda un nuovo servizio di un parrucchiere.

Prezzo

Questo campo indica il costo del servizio, espresso in euro.

Offerta Speciale

In questo box si può impostare un prezzo promozionale scontato rispetto al prezzo di listino standard. Cliccando sul tasto Programma, sarà possibile impostare un intervallo di date nel quale la promozione è attiva.

 

Nell’esempio qui sotto, è stato impostato che nel periodo che va dal 18 giugno al 20 giugno compreso, la Messa in piega costerà 15 € invece di 25 €.

 

Se non si clicca su Programma o non si imposta un intervallo di date, il prezzo promozionale sarà attivo sempre.

Descrizione

In questo campo si potrà scrivere una breve descrizione del servizio che stiamo impostando. Cliccando su Aggiungi Media, si potrà caricare dal proprio dispositivo un’immagine che verrà allegata alla descrizione.

 Spostandosi in fondo alla pagina, sotto al campo relativo alla descrizione del prodotto, c’è la sezione dei menù di funzione che serviranno per impostare i dettagli e la disponibilità del servizio.

 

Dalla scheda Servizio Prenotabile sarà possibile indicare i dettagli del servizio.

Durata effettiva

Regola quanti minuti, ore o giorni occupa eseguire il servizio. Per la Messa in Piega è stata impostata 1 ora. 

Cadenza

 Viene espressa in minuti, ore o giorni, indica ogni quanto tempo il servizio sarà disponibile sul calendario per essere prenotato dai clienti. Impostando una cadenza di 30 minuti, il servizio sarà disponibile ogni mezz’ora a partire dall’orario di prima disponibilità. Nell’esempio, a partire dalle 9, la Messa in Piega potrà essere prenotata alle 9:00, 9:30, 10:00, 10:30 ecc.

Tolleranza

 E’ un indicatore di tempo che, se impostata, si somma alla Durata Effettiva. Rappresenta una flessibilità oraria o di durata del servizio, o magari il tempo necessario per sanificare una postazione dopo aver effettuato un servizio precedente.

Entro quanto tempo prima si può prenotare?

 E’ un campo che indica entro quale termine il cliente può effettuare la prenotazione. Impostando 1 giorno, il cliente non potrà prenotare il giorno stesso, potrà farlo soltanto fino a 24 ore prima.

Da quanto tempo prima è aperta la prenotazione?

Indica invece con quanto anticipo i clienti possono effettuare la prenotazione. In questo caso, la prenotazione è aperta a partire da 12 mesi d’anticipo.

Richiede Approvazione?

Questa casella va spuntata se si vuole mantenere la possibilità di confermare o non confermare le prenotazioni che arrivano. In caso positivo, il cliente invierà la prenotazione e il gestore della piattaforma dovrà confermarla di persona; la prenotazione non sarà automaticamente confermata. 

Può essere cancellato?

 Questa opzione va spuntata se si vuole dare possibilità ai clienti di cancellare la prenotazione eseguita. Se si lascia deselezionata, il cliente non potrà cancellare gratuitamente dopo aver prenotato.

Termine ultimo di cancellazione

Serve per impostare le regole sulla cancellazione gratuita. Cancellando oltre il termine ultimo impostato, la cancellazione della prenotazione non sarà più possibile. 

Mostra al cliente il suo fuso orario

 E’ un’impostazione utile se si riceve prenotazioni o acquisti da paesi con fuso orario diverso; selezionando quest’opzione, il cliente vedrà il proprio fuso orario nel calendario di selezione e non quello locale.

 

La scheda Disponibilità contiene gli strumenti per impostare la disponibilità orario del servizio.

Va tenuto presente che se non si imposta nulla in questa scheda e si associano degli operatori dalla scheda Staff, la disponibilità del servizio sarà calcolata in base alla disponibilità degli operatori impostati in precedenza.

 

Limita al primo slot è seguito da un menù a tendina dal quale potremo decidere di limitare la scelta del cliente che prenota al primo orario disponibile, senza dargli possibilità di scegliere la fascia oraria che preferisce.

 

Selezionando l’opzione Selezione automatica, al cliente che prenota verrà assegnato in automatico il primo giorno e ora disponibile per il servizio.

La casella accanto a Limita i giorni di inizio, va spuntata se si vuole limitare gli appuntamenti in modo da farli iniziare in determinati giorni della settimana. In caso di spunta, si dovranno aggiungere, dal menù a tendina sottostante (Giorni di inizio) i giorni indicati in cui far iniziare le prenotazioni.

 

La parte successiva della pagina è composta da schede identiche a quelle presenti nel menù d’impostazione della disponibilità degli operatori dello Staff. Con il tasto + in basso a destra si potranno aggiungere ulteriori schede per rifinire al meglio la disponibilità del servizio.

 

Aprendo il primo menù a tendina Periodo Disponibilità, si potranno scegliere varie fasce temporali, ciascuna con proprie opzioni.

 

Nell’esempio del servizio di Messa in Piega, la prima fascia oraria indicata è stata Orario (tutta la settimana), in questo modo si andrà a impostare una fascia oraria generale valida su tutti i giorni della settimana.

 

Posti disponibili è un campo compilabile liberamente dove si dovrà inserire il numero massimo di spazi che potranno essere prenotati in contemporanea nel singolo slot orario. Se non si usano gli operatori dello Staff, questo campo è utile per limitare gli appuntamenti, o per gestire gli ingressi contingentati.

Nell’impostazione Orario (tutta la settimana) si dovrà inserire l’orario di disponibilità valido dal lunedì alla domenica, in questo caso è stato inserito che il servizio è attivo dalle 09:00 alle 19:00.

Servizio prenotabile è l’ultima opzione che aiuta a rifinire le disponibilità. Il menù a tendina offre la scelta tra o No, dove stabilisce che la scheda appena impostata indica una regola di disponibilità di servizio, mentre No stabilisce che la scheda appena impostata limita la disponibilità del servizio.

Nel caso specifico dell’esempio, la prima scheda inserita stabilisce che il servizio di Messa in piega è disponibile tutti i giorni della settimana, dalle 09:00 alle 19:00.

 

Aggiungendo una ulteriore scheda, si può definire che la domenica ci sono 0 posti disponibili e che per tutta la giornata il servizio non è prenotabile. Questa nuova regola aggiunge, in sostanza, un giorno di chiusura durante il quale il servizio non sarà disponibile ai clienti prenotanti.

Anche in questa sezione, la scheda posta più in basso sovrascrive quelle in alto nella medesima fascia oraria, per questo consigliamo di porre in prima posizione le regole più ampie e generali, mentre più in basso quelle più specifiche.

Cliccando su una scheda e trascinando con il mouse verso l’alto o verso il basso, si potrà cambiare l’ordine delle schede, andando così a sistemare l’ordinamento delle regole di disponibilità.

Se si utilizzano i membri dello Staff, la disponibilità del singolo operatore viene presa in considerazione unitamente alla disponibilità del servizio.

 

La scheda Staff serve per aggiungere gli operatori impostati in precedenza.

Denominazione modifica il nome che il cliente visualizzerà nel momento in cui dovrà scegliere il membro dello staff che eseguirà il servizio.

L’opzione selezione da parte del cliente apre un menù a tendina dal quale si potrà scegliere se permettere al cliente di scegliere l’operatore o se farlo assegnare in automatico dal sistema in base alle disponibilità.

Seleziona Staff/Postazioni permette di selezionare dal menù a tendina il membro dello staff che vogliamo associare al servizio. Nel menù a tendina compariranno tutti gli operatori impostati in precedenza e si potranno inserire tutti (uno alla volta) o soltanto alcuni.

 

Sotto Staff/Postazioni compariranno i membri dello staff selezionati e associati al servizio.

 

La scheda Limite Disponibilità serve per limitare i posti disponibili di default al servizio e per regolare il numero di posti prenotabili per singola transazione.

 

Posti disponibili indica il numero massimo di posti per singola prenotazione.

Minimo posti per prenotazione regola il numero minimo di posti che un cliente deve prenotare per poter effettuare la prenotazione.

Massimo posti per prenotazione limita il numero di spazi che un cliente può prenotare con una singola prenotazione.

Tutti questi campi sono impostati a 1 di default, il nostro consiglio è lasciarli in questo modo e gestire le prenotazioni in singoli spazi per ciascun cliente per facilitare la gestione.

 

La scheda Imposte serve per gestire le tassazioni e la tipologia di aliquota che sarà applicata al prezzo del servizio.

 

Se il prezzo impostato per il servizio è già incluso di IVA, dal menù Imponibilità dovremo selezionare Nessuna.

Il menù Aliquota serve per definire la percentuale di IVA da applicare al prezzo del nostro servizio, se abbiamo inserito il prezzo netto.

 

La scheda Opzioni Extra è utile per inserire una varietà di campi addizionali alla prenotazione.

 

Cliccando su Add Field si aprirà una maschera che serve per impostare un campo aggiuntivo, con diverse tipologie.

 

Sotto Tipo troveremo una serie di opzioni per definire il campo che vogliamo aggiungere. Possiamo aggiungere delle opzioni di scelta multipla, delle caselle spuntabili per offrire scelte personalizzate al cliente, un campo di testo da far compilare al prenotante. C’è anche la possibilità di far caricare al cliente un file, opzione utile in caso ci sia la necessità di richiedere documenti particolari di chi effettua la prenotazione. Ciascuna di queste tipologie presenta proprie opzioni di personalizzazione.

In basso ci sono alcune caselle spuntabili con opzioni generali per ogni tipologia di campo addizionale.

Si potranno aggiungere quanti campi addizionali si desidera.

 

La scheda Condizioni presenta tre box di testo nei quali si potranno inserire le politiche di Privacy, di rimborso e di cancellazioni applicate al nostro servizio. Questa è una sezione informativa che il cliente potrà consultare dalla pagina della prenotazione.

 

Una volta compilati tutti i campi del servizio e completata l’impostazione, in fondo alla pagina ci sono due pulsanti.

 

Bozza permette di salvare in modo temporaneo il lavoro per poter visualizzare l’anteprima.

Salva permette di salvare il servizio e renderlo definitivo.

Dopo aver salvato il servizio, comparirà un terzo pulsante: Visualizza apre in una nuova finestra del browser una pagina dove visualizzeremo la pagina del servizio come la vedrà il cliente che effettua la prenotazione.

 

L’esempio sotto mostra come viene visualizzata la pagina di prenotazione del servizio di Messa in piega.

 

Da questa pagina si potrà anche visualizzare la URL.

Si potrà quindi copiare la URL dalla barra di ricerca del browser e inserirla in APP tramite una sezione Link o un pulsante Link del modulo Multifunzione.

 

In questo modo si potranno collegare tutti i servizi acquistabili e prenotabili direttamente in APP, per permettere agli utenti di accedere ai servizi a loro disponibili ed effettuare la prenotazione con un solo click dall’APP.

Le schede della Dashboard

Impostazioni

Nella schermata Home della dashboard di ServiziPlus, dal menù laterale a sinistra, si può accedere alla scheda Impostazioni.

Questa schermata racchiude tutti gli strumenti per impostare l’account di gestione delle prenotazioni, tra cui le informazioni di pagamento.

Dalla scheda Metodi di Pagamento si possono impostare i metodi di pagamento: in questo momento sono disponibili PayPal e Bonifico Bancario.

Per collegare PayPal, bisogna inserire le proprie chiavi API, generabili seguendo il tutorial a questa pagina QUESTA PAGINA.

Una volta inserite le informazioni richieste, bisogna sempre salvare tramite il tasto in basso a destra della pagina.

 

Per impostare il pagamento tramite Bonifico Bancario, basta compilare i campi richiesti con le informazioni del proprio conto e poi salvare.

 

Dalle altre schede si potranno personalizzare aspetti della propria attività, come gli orari di attività e di chiusura (con possibilità di bloccare le prenotazioni durante la chiusura), oppure la gestione del periodo di ferie che permette di pianificare un periodo di chiusura durante il quale le prenotazioni vengono bloccate.