Quiz

Con il modulo Quiz si può creare direttamente in APP un questionario a risposte multiple. Il modulo è comodo per creare questionari di gradimento, sondaggi, o anche per fornire agli utenti un gioco a punti, calcolati in base al numero di risposte corrette fornite.

 

Dopo  aver inserito il modulo nelle sezioni presenti in APP, si aprirà il menù d’impostazione.

 

Per iniziare a creare un quiz, bisogna prima di tutto creare il primo Segmento.

Si può dividere un quiz in uno o più Segmenti, ciascuno contenente un numero variabile di domande. Questa divisione è utile se si vuole dividere le domande di un quiz in diversi settori o aree di interesse, per esempio.

Dopo aver inserito un titolo per il primo Segmento, si deve cliccare sul pulsante Crea. Il primo Segmento creato comparirà sotto alla dicitura Gestisci.

 

 

Si può andare avanti ad aggiungere quanti più Segmenti si desidera allo stesso quiz, ciascuno di questi sarà poi gestito singolarmente con l’aggiunta delle domande.

 

 

Per aggiungere una domanda, si deve cliccare sul pulsante Aggiungi una domanda. Si aprirà in pop-up dal quale sarà possibile impostare le domande presenti nel quiz.

 

 

Scegli la tipologia ti permette di selezionare tre tipi di pagine:

  • Instructions: va usato per inserire una pagina di descrizione del quiz, delle informazioni o delle istruzioni su come compilare le domande successive.
  • Checkbox: serve per inserire una domanda e le relative opzioni di risposte che l’utente selezionerà. Questo è un campo risposta multipla, pertanto l’utente può scegliere più di una opzione. Per ciascuna delle opzioni si può inserire il Titolo, quindi la risposta, aggiungere un’immagine e flaggare un box per indicare se quella è la risposta corretta. In caso di risposta corretta, compare un campo dove inserire il punteggio relativo che sarà calcolato nel punteggio finale di tutto il quiz. Con il pulsante Aggiungi un’opzione si potranno aggiungere ulteriori campi ai quattro già presenti. Il tasto con il simbolo del cestino permette invece di cancellare un campo presente.

 

 

  • Radio: è molto simile a Checkbox, ma in questo caso la scelta è singola: un utente potrà selezionare soltanto una tra le opzioni di risposta che verranno inserite.

 

 

In tutti e tre i casi c’è l’opzione di inserire un Trigger Logico.

Questa funzione permette di creare delle azioni innescabili in base alle scelte degli utenti. Si può decidere se far accadere sempre l’effetto che impostiamo o se farlo accadere soltanto a causa di una data scelta di una delle opzioni del quiz.

Gli effetti possono essere:

  • passare a una domanda successiva tra quelle inserite,
  • nascondere una domanda tra quelle inserite,
  • far terminare il quiz.

Se non si imposta alcun Trigger Logico, il quiz proseguirà alla domanda successiva.

 

 

Una volta completati tutti i segmenti e tutte le domande, per ultimare il quiz e pubblicarlo basta cliccare sul pulsante Pubblica il Quiz, in basso.

 

 

Nella scheda Livelli si possono creare dei livelli di una graduatoria basata sui punti ottenuti con le risposte del quiz.

 

 

Nella riga Titolo si deve inserire il nome del livello.

Sotto Range Risultato va inserito l’intervallo di punti che l’utente dovrà ottenere per sbloccare questo livello. Dal menù a tendina si può decidere se impostare l’intervallo in percentuale o in quantità di punti.

Nel campo Descrizione si può scrivere una descrizione del livello sbloccato, oppure delle note o un messaggio da comunicare all’utente che ottiene questo risultato.

I livelli inseriti saranno elencati in basso nella stessa scheda, sotto la dicitura Gestisci. Da lì si potrà gestire e modificare i livelli già inseriti, così come eliminarli cliccando sul pulsante rosso X.

 

 

La scheda Impostazioni può essere usata per personalizzare aspetti del modulo.

 

 

Mostra risposta corretta dopo ogni domanda: permette di comunicare all’utente le risposte corrette e sbagliate dopo ciascuna domanda.

Mostra risultato quando il quiz termina: consente all’utente di consultare il suo punteggio totale una volta completato il quiz per intero.

Mostra percentuale di risposte corrette: al termine del quiz, verrà visualizzata la percentuale di risposte corrette.

Mostra livello: al termine del quiz verrà comunicato il livello conseguito dall’utente in base al suo punteggio.

Mostra risposte corrette nei risultati: alla fine del quiz verranno mostrate le risposte corrette tra tutte le domande del quiz.

Consenti di ripetere il quiz: permette all’utente di ricominciare il quiz, una volta terminato.

Nella scheda Messaggio di ringraziamento si può inserire un messaggio personalizzato che verrà mostrato agli utenti che avranno portato a termine il quiz.

Cliccando su Salva si confermeranno le impostazioni e le modifiche.

 

 

La scheda Risultati riporterà tutti i risultati che sono stati conseguiti dagli utenti.

 

 

La scheda Design permette di impostare un’immagine di sfondo personalizzata apposta per la sezione.