APPLE

L’Apple Developer Program ha un costo di 99€ da pagare direttamente ad APPLE.

1) Vai al sito web di APPLE DEVELOPER  clicca QUI 

2) Clicca su “Enroll” in alto a destra. In base alle tue necessità, in seguito potrai scegliere quale tipo di account registrare per la tua APP

Il tuo nome (o Quello della tua organizzazione) sarà visibile nel campo “Sviluppatore” all’interno della descrizione sull’APP Store e risulterai quindi il proprietario della APP.

Scegli la tipologia corretta: Importante scegliere la voce corretta soprattutto se rappresenti un’azienda o un’associazione. In questo caso, infatti, nel campo “Sviluppatore” sarà visibile il nome dell’azienda (o dell’associazione) e non il tuo. Importante: Se decidi di aprire un account “Individual” sappi che è obbligatorio che tu sia il proprietario dei contenuti dell’app; Apple richiederà un documento che lo provi (è necessario almeno una visura camerale in cui è chiaramente visibile il nome del proprietario dell’account sviluppatore). Se non sei in possesso di questo documento devi aprire un account aziendale (Company / Organization per aziende oppure Nonprofit Organization per le associazioni).

3) Clicca su “Start your enrollment“. Inserisci il tuo Apple ID se ne hai giá uno, altrimenti potrai crearlo cliccando sul seguente link: appleid.apple.com/account (Attiva l’Autenticazione a due fattori). Successivamente effettua il Login… Verrai reindirizzato alla pagina “Apple Developer Agreement” (termini e condizioni di servizio). Conferma il tuo assenso barrando la casella. Ricordati che avremo bisogno dei dati di accesso per poter pubblicare l’app.

4) Clicca quindi su “Submit“. Nella pagina successiva dovrai scegliere tra “enrolling as an individual or organization” (Individuo o Organizzazione). (Attenzione: qui illustreremo il processo per individuo. Quello relativo a un’organizzazione é un po’ differente; è necessario, infatti, fornire delle informazioni aggiuntive come ad esempio il D-U-N-S® Number dell’azienda).

Clicca sul seguente link per richiedere il D-U-N-S® Number : https://developer.apple.com/enroll/duns-lookup/#!/search ).

5) Compila le tue informazioni di contatto all’Apple Developer Program License Agreement e conferma il tuo assenso barrando la casella). Accertati  che i dati inseriti siano corretti e continua con il processo.

6) Effettua il pagamento; si aprirà  una finestra per effettuare l’operazione. Scegli il metodo di pagamento e vai avanti. Clicca su “Continue“. A questo punto riceverai una e-mail di conferma dell’ordine, nella quale ti verrá chiesto di verificare il tuo indirizzo di posta elettronica. Segui le istruzioni per la conferma del tuo account.

GOOGLE

Il Google Play Developer Program ha un costo di 25€ una tantum.

Per registrarti come sviluppatore a Google Play clicca sul seguente link: https://play.google.com/apps/publish/signup/.

Successivamente, inserisci le tue credenziali Gmail, quindi barra la casella relativa ai termini e condizioni di servizio per la distribuzione della tua app su Google Play. Questo passaggio collegherà il tuo account Google con il tuo account da sviluppatore. Puoi decidere se pubblicare la tua app con il tuo account Gmail personale o con un account professionale. In questo caso, devi seguirei la procedura dettagliata se ancora non hai un indirizzo di questo tipo…

Successivamente, effettua il login con le nuove credenziali e, una volta che è stato tutto configurato correttamente, clicca su “Continua per completare il pagamento”. Ora ti verrà chiesto di configurare il Google Wallet. Seleziona il tuo Paese, riempi i campi relativi alle tue informazioni personali e le modalità di pagamento.

Clicca su Accetta e continua” ed entrerai nella tua console da sviluppatore. Qui dovrai creare il tuo profilo inserendo anche l’indirizzo e il numero di telefono: questo è un passaggio obbligatorio.

Fatto ciò, clicca su “Completa registrazione” e avrai creato il tuo account sviluppatore Google.