Gratta e Vinci

Sezione utilissima per fidelizzare i clienti.

1 – Per prima cosa si inizia a dare un nome al Gratta e Vinci.

E’ molto importante soprattutto perchè per ogni singola scheda è possibile trovare le statistiche di utilizzo nel menu di sinistra alla voce Analytics—> Analytics sezioni—> Gratta e Vinci.

2 – Inserire una descrizione o una frase, come ad esempio: “Tenta la fortuna… Trova il quadrifoglio e vinci”.

3 – Vuoi dare un valore alla vincita? (opzionale):
se viene abilitata questa opzione, ogni volta che un utente vince può ottenere dei punti che saranno convertiti in Euro. Si può fare in modo che l’utente riceva un numero casuale di punti se si imposta il numero minimo e massimo con valori diversi.
L’utente potrà utilizzare i punti accumulati con la sezione Ecommerce (non Carrello+), come un codice di sconto. A tale scopo da Impostazioni—> Avanzato—> Conversione Punti—> Percentuale punti fedeltà, è necessario impostare il valore di conversione tra 1 punto e la valuta utilizzata.
Ad esempio: impostando 1, un punto verrà convertito in 1 euro. L’utente che ha dei punti accumulati, quando farà un acquisto avrà nel carrello la possibilità di utilizzarli.

Immagine vincita / Immagine perdita / Immagine in primo piano: è obbligatorio impostare sempre tutte e tre le immagini richieste. 
 
Fine validità o Senza limiti: è possibile indicare se il gioco avrà una scadenza o avrà durata illimitata. 
NB: le impostazioni di una card non sono modificabili. Se in seguito si desidera modificare questa impostazione occorrerà inserire una nuova card che diventerà automaticamente il gratta e vinci corrente, in sostituzione del precedente. 
Lo storico delle card sarà visibile alla voce “Gestisci”.
 
Email di notifica: inserisci un indirizzo email dove riceverai le comunicazioni quando gli utenti vincono.

4 – Vediamo come stabilire le “regole di attuazione”

Possibilità di vincita in percentuale (per ogni scheda): scegliere le probabilità che un utente avrà di vincere il premio. Il campo accetta valori tra 0,000001 e 100. Più il numero è alto, più alta sarà la probabilità di vincere.

Numero massimo di vincite: scegliere per quante volte può essere vinto il premio. Esempio: 3 gelati in palio, impostare 3 in questo campo. Quando si raggiungeranno tre vincite il gioco si interromperà e il gratta e vinci non potrà essere più utilizzato.
 
Tentativi ulteriori: scegliere se un utente può giocare più volte oppure no. Se un giocatore può giocare più volte, aumenteranno le sue probabilità di vincere il premio. Se non è selezionato il campo, l’utente può giocare un’unica volta al giorno. Se selezionato, verrà richiesto quante volte il singolo utente potrà giocare nell’arco di 24 ore. Se ad esempio è impostato 3 tentativi, l’utente potrà grattare 3 volte nell’arco di 24 ore. Il giorno successivo avrà a disposizione altri 3 tentativi e così via.

 

5 – Impostare il messaggio vincente, perdente e vincita

Questi messaggi appariranno quando l’utente “gratta” la scheda per le vincite e le mancate vincite.
Ad esempio:
Titolo Messaggio Vincente: “Hai Vinto!”
Descrizione Messaggio Perdente: “Hai perso, riprova la prossima volta” 
Immagine: E’ obbligatorio inserire anche le rispettive immagini.

Vincita
Titolo: “1 Gelato”.
Descrizione: inserire una descrizione che l’utente vedrà se vince il premio.

Clicca su OK in alto per salvare.

6 – Creazione password

Per convalidare un premio il proprietario dell’app (o un addetto) dovrà inserire una password composta da quattro cifre.
E’ possibile creare una password per ogni addetto. In questo modo è più facile per il proprietario verificare chi ha validato una determinata vincita (tramite le statistiche in formato excel in Analitycs—> Analitycs Sezioni—> Gratta e Vinci )

Per creare una password fare clic sulla tab “Password” e compilare i campi.

7 – IL GRATTA E VINCI IN APP

Per utilizzare il Gratta e Vinci l’utente deve essere registrato all’APP.
L’immagine del messaggio vincente o perdente appare mentre l’utente “gratta”…
Quando la scheda è completamente “grattata” apparirà un messaggio pop-up.
L’utente scopre l’eventuale premio.
Per riscuotere la sua ricompensa, l’utente preme “Convalida questo coupon” e mostra il suo smartphone al proprietario dell’app.
Il proprietario (o l’addetto) inserisce la sua password.
 
Note:
Non è possibile modificare un Gratta e Vinci creato. Nella sezione può essere attiva solo una card alla volta.
Se vuoi attivare più di un Gratta e Vinci contemporaneamente devi aggiungere alla app la sezione tante volte quante schede vuoi proporre.
Ricordati di aggiungere alla voce “Impostazioni—> Termini e Condizioni—> Gratta e Vinci”  questa dicitura:
Al gioco possono partecipare tutti gli utenti registrati nella nostra app  e maggiori di 17 anni.
Il gioco termina al raggiungimento del numero massimo di vincite preimpostato.
Il numero delle giocate giornaliere e totali per singolo utente può essere limitato in base alle caratteristiche del singolo giocoIl premio è da ritarare presso la nostra sede,se non altrimenti specificato.
* Apple non è coinvolta in alcun modo in questo gioco.
(Apple is not involved in any way with this contest.)