Notifiche Push

Non può esserci una APP senza la possibilità di inviare Notifiche Push.

Cos'è una notifica push?

La notifica push è una tipologia di messaggistica istantanea attraverso la quale il messaggio perviene al destinatario senza che questo debba effettuare un’operazione di scaricamento, anche con la APP non attiva (è sufficiente che sia installata). Tale modalità è quella tipicamente utilizzata da APP come WhatsApp o come numerose APP derivate da siti web (ad esempio il classico servizio meteo o quello delle news). Per permettere alle notifiche push di giungere al destinatario è indispensabile che la APP sia on-line e cioè che sia pubblicata sugli Store (IOS e Android). Successivamente, occorre che l’utente abbia autorizzato la APP a inviare le notifiche.
Nel nostro sistema questa peculiarità è ancora più efficace ed utile perchè si possono inviare notifiche push in diversi modi:

Tutti gli utenti

Si può inviare una notifica a tutti gli utenti che hanno scaricato la APP… In questo caso si può inviare il messaggio immediatamente oppure ad una data e ora specifica.

Solo ad un utente

Possiamo scegliere di fare registrare alla nostra APP gli utenti. In questo caso li conosciamo uno a uno… Si può, quindi, inviare il messaggio ad un solo utente immediatamente oppure ad una data e ora specifica… (utile per messaggi di benvenuto o solleciti di pagamento).

Utenti interessati ad un argomento specifico

E’ possibile inviare un messaggio (periodico) a tutti gli utenti che sono interessati ad un argomento e che accettano di ricevere notizie in merito. Ciò può avvenire quando viene inserita la sezione ARGOMENTI

1 – Costruzione del messaggio da inviare: titolo – testo – immagine da visualizzare (fantastico effetto).

Procedere al passo successivo cliccando sul simbolo + (freccia rossa)

2 – Stabilire una eventuale “geolocalizzazione”… è possibile inviare la notifica SOLO agli utenti che si trovano entro un certo range dal nostro punto… esempio: un ristoratore vuole incentivare gli utenti che si trovano nei paraggi a pranzare nel proprio locale… invia una notifica a tutti gli utenti nel raggio di 2 chilometri: “oggi tutte le pizze con sconto 20% solo per i possessori dell nostra APP… affrettati siamo aperti fino alle 14.30″…

Procedere al passo successivo cliccando sul simbolo + (freccia rossa)

3 – Stabilire ora i destinatari… come si può vedere le opzioni sono quelle già spiegate… quando si decide di inviare il messaggio ad un utente specifico, si può ricercare l’utente nel campo di ricerca per nome o email… quando è stato identificato si “spunta” la casella a sinistra della email. Analogamente per gli utenti che sono interessati ad un argomento specifico.

Procedere al passo successivo cliccando sul simbolo + (freccia rossa)
 

4 – Ultimo aspetto la data di invio… si può inviare il messaggio immediatamente o stabilire una data specifica (data e ora) successivamente cliccando su OK si termina e l’invio sarà memorizzato.

Visualizzazione da smartphone (2 immagini)

.

.