AcquistiPro

Vendere online… è il sogno di tutti i commercianti… grazie a questa sezione e SENZA BISOGNO DI AVERE UN SITO E-COMMERCE potrai vendere online i tuoi prodotti, i tuoi servizi. Particolarmente adatto per chi deve organizzare consegne a domicilio veloci o fare emettere ordini con pagamento e fare ritirare nel locale (Take Away) – vediamo alcuni esempi:

Ristoranti - Bar - Pub - Agriturismi e Affini

Hai la possibilità di “consegnare” direttamente a casa dei tuoi clienti? Hai trovato la sezione giusta… inserisci i tuoi piatti, i prezzi, fai anche pagare se vuoi e poi consegna a casa… nessun portale costoso – Un Ristorante a KMzero può offrire in vendita le proprie produzioni alimentari o artigianali… per esempio tutti gli utenti che pranzano al ristorante e attraverso la APP ordinano i prodotti, potranno anche godere di uno sconto sul pasto consumato… (unire più modi di fare business) – una eccezionale opportunità per i Ristoranti è quello di poter fare “ordinare” dalla APP direttamente un piatto o un menu e poi farlo ritirare o consumare nel locale… nessuna commissione da pagare a portali, ma clienti soddisfatti e che non ci abbandonano.

Negozi fisici

Un commerciante può avere bisogno di “integrare” le vendite in negozio e magari incentivarle proponendo ai possessori della sua APP prodotti sempre in “saldo” o con sconti particolari… per esempio un negozio di abbigliamento può offrire periodicamente ai propri clienti la vendita diretta di vestiti o accessori che andranno fuori moda (svuotare magazzino) a prezzi scontatissimi (merce in esubero)… I clienti non hanno bisogno del periodo dei saldi per fare affari e il negoziante incrementerà le vendite notevolmente.

Portali di E-commerce

Hai già un portale di E-commerce web collegato nell’APP ma vuoi fare vendite particolari e “solo per chi compra dall’APP” – il modulo si adatta benissimo e ti permette di “integrare” le vendite sul portale e magari incentivarle proponendo ai possessori della tua APP prodotti  in “saldo” o con sconti particolari… per esempio un negozio online di abbigliamento può offrire periodicamente ai propri clienti la vendita diretta di vestiti o accessori che andranno fuori moda (svuotare magazzino) a prezzi scontatissimi (merce in esubero)… I clienti non hanno bisogno del periodo dei saldi per fare affari e il negoziante incrementerà le vendite notevolmente, FIDELIZZANDO, nel contempo, al massimo.

Premesse e Caratteristiche speciali del modulo:

Consigliamo di NON utilizzare altri moduli e-commerce in app.

Il modulo oltre a tutte funzionalità di un e-commerce ha le seguenti caratteristiche speciali:

  • Opzione di consegna o ritiro
  • Distanza massima per la consegna (disponibile a breve)
  • Opzioni extra con un prezzo (condimenti, extra, commenti aggiuntivi) con scelta multipla, scelta limitata e scelta singola
  • Funzionalità MultiStore per ristoranti e negozi con più sedi (disponibile a breve)
  • Stampa degli ordini automatici direttamente sulla stampante termica (disponibile a breve)
  • Indirizzi di clienti multipli
  • Accetta / Rifiuta ordini
  • Lista dei desideri (wishlist)
  • Cronologia ordini
  • Rapporto sulle vendite (disponibile a breve)
  • Import / Export (disponibile a breve)

Nel tab Impostazioni  possiamo impostare alcune opzioni di visualizzazione

Ordini

– visualizzazione di Prodotti o Categorie in Home

– Visualizzare in Lista o Griglia Prodotti e Categorie

– Abilitare gli ordini (se non spuntata gli utenti non potranno ordinare)

– Scegli se abilitare l’accettazione/rifiuto degli Ordini (se non spuntata tutti gli ordini verranno accettati automaticamente e non potrai intervenire)

Carrello

Nel menu Carrello si possono impostare una serie di restrizioni sulla vendita dei prodotti come:

– quantità minima e massima per prodotto

– valore minimo e massimo dell’ordine

tutti campi obbligatori

Consegna

Nel menu Consegna si può impostare il tempo mediamente necessario per consegnare i prodotti sia nella fase di consegna domicilio che per il ritiro in sede.

Campi obbligatori

Prezzi

Nel menu Prezzi  si può personalizzare la visualizzazione del prezzo e decidere come utilizzare i separatori delle migliaia e dei decimali.

Ricordarsi di SALVARE

Nel tab Consegna / Take Away  possiamo impostare alcune opzioni di visualizzazione

Impostazioni

– Abilitare consegna a domicilio/TakeAway ed eventuale costo fisso per la consegna (se non spuntata gli utenti non potranno richiedere i rispettivi servizi)

Opzioni orario e giorni di consegna

Attivando questa opzione si permette ai clienti di selezionare un orario specifico e/o un termine di giorni entro cui effettuare la consegna.

Opzioni orario e giorni per il ritiro /Take Away)

Attivando questa opzione si permette ai clienti di selezionare un orario specifico e/o un termine di giorni entro cui effettuare il ritiro.

Ricordarsi di SALVARE

Nel tab Metodi di pagamento  si gestiscono i metodi di pagamento che si vuole rendere disponibili in APP

EWallet

Questa è una funzione non ancora disponibile.

Permetterà di avere un modulo (EWallet) centralizzato per registrare i pagamenti trasversali sulle sezioni che prevedono un pagamento in APP.

Contanti alla consegna

Tipicamente usato per il Delivery e/o Take Away.

Bonifico Bancario

Usare la descrizione per le Istruzioni da dare ai clienti (esempio: “inserire nella causale il numero d’ordine” oppure “utilizzare iBAN n° xxxx”.

Buoni Pasto

In questo caso si possono fornire sia una descrizione (ad esempio: “si accettano buoni e ticket di tutte le aziende), ma anche le istruzioni eventuali (ad esempio: “massimo importo accettato 17 euro” oppure “massimo 10 ticket per volta”

Stripe

Inserire le credenziali STRIPE se si vuol far pagare con carta di credito in APP e si dispone di un account STRIPE

Puoi vedere tutorial qui: Tutorial Stripe/Paypal

PayPal

Inserire le credenziali PayPal se si vuol far pagare con conto PayPal in APP e si dispone di un account sul quale far riversare i pagamenti.

Puoi vedere tutorial qui: Tutorial Stripe/Paypal

Ricordati di SALVARE

Nel tab Categorie  si inseriscono e gestisco le categorie ed eventuali sottocategorie nelle quali inserire i prodotti.

Ad esempio:

Ristorante/Bar/Locale

– categorie: primi, secondi, bibite, carta dei vini, cocktail ecc.– sottocategorie primi di pesce, carne, piatto unico ecc.

Negozio abbigliamento online

– categorie: abiti uomo, donna, bambino, sportivi– sottocategorie: abiti da sera, da cerimonia, casual ecc.   

Corsi e Servizi

– categorie: corso aerobica, spinning, abbonamenti ecc.– sottocategorie: abbonamento mensile, annuale, giornaliero ecc.

Pulsante: CREA NUOVA – consente di creare una nuova categoria

Pulsante: EDITconsente di modificare una categoria già creata

Pulsante: DELETEconsente di cancellare una categoria

EDIT o CREA NUOVA

I campi da inserire e/o modificare sono:

– Il nome della categoria che verrà visualizzato nell’APP

– Una breve descrizione della categoria (o sottocategoria)

– il menu da utilizzare se si sta creando una sottocategoria e si deve associare ad una categoria principale (precedentemente creata)

– Una foto che identifica la categoria e che verrà visualizzata nell’APP

– il flag ATTIVO che va spuntato se si vuole che la categoria sia visualizzata

– Il flag MOSTRA IN RICERCHE POPOLARI che deve essere spuntato se si vuole che la categoria venga evidenziata tra le più richieste

Ricordarsi di SALVARE per non perdere le modifiche effettuate

Nel tab Prodotti  si inseriscono e gestiscono gli articoli o prodotti in vendita nel negozio online, con tutte le personalizzazioni.

Pulsante: CREA NUOVO – consente di creare un nuovo prodotto

Pulsante: EDITconsente di modificare un prodotto già creato

Pulsante: DELETEconsente di cancellare un prodotto

Nella parte destra puoi Salvare (molto importante) il prodotto creato ed attivarlo spuntando il flag specifico, puoi anche inserire una foto e associare il Prodotto ad una o più categorie o sottocategorie (è sufficiente spuntare le categorie scelte)

PERSONALIZZAZIONE

I campi da inserire e/o modificare sono:

– Il nome del prodotto – campo obbligatorio che verrà visualizzato nell’APP

– Una breve sintesi della descrizione più lunga (per elenchi prodotto)

– La descrizione estesa (ingredienti, composizione ecc…)

– la tipologia che può essere:*semplice (prodotto base senza varianti con prezzi diversi)*variabile (prodotto che ha varianti – tipo formati taglie ecc. – che hanno un prezzo diverso a seconda della variabile)

Ricordati di SALVARE per non perdere le modifiche effettuate

Impostazioni

I campi da inserire e/o modificare sono:

Prezzo Normale – prezzo di listino del prodotto che verrà applicato nel carrello senza offerte speciali o a tempo

Prezzo in Offerta – prezzo speciale per un periodo limitato e definito successivamente; verrà applicato nel carrello, se presente, invece del Prezzo Normale

Inizio Offerta – data in cui inizierà l’offerta (adatto per periodi saldo, Black Friday ecc.)

Fine Offerta – data in cui finirà l’offerta

– Una breve sintesi della descrizione più lunga (per elenchi prodotto)

– La descrizione estesa (ingredienti, composizione ecc…)

– la tipologia che può essere:*semplice (prodotto base senza varianti con prezzi diversi)*variabile (prodotto che ha varianti – tipo formati taglie ecc. –  che hanno un prezzo diverso a seconda della variabile).

Ricordati di SALVARE per non perdere le modifiche effettuate

Impostazioni Magazzino

I campi da inserire e/o modificare sono:

SKU – eventuale codice del prodotto (es: EAN13)

Gestisci magazzino – Spunta questo flag se intendi gestire le scorte minime di magazzino e segnalarlo in APP. In questo caso puoi inserire la quantità disponibile e la soglia minima in cui viene segnalata la scarsità (utile per vendite di Stock di prodotti come rimanenze o fuori stagione)

– Lo Stato Magazzino che può essere:* Disponibile* Esaurito (Out Of Stock)

– la tipologia che può essere:*semplice (prodotto base senza varianti con prezzi diversi)*variabile (prodotto che ha varianti – tipo formati taglie ecc. –  che hanno un prezzo diverso a seconda della variabile)

Ricordati di SALVARE per non perdere le modifiche effettuate

Impostazione Formati

I campi da inserire e/o modificare sono:

Formati – scegli uno dei Formati inseriti precedentemente (esempio: taglia s,l,m,xl oppure bottiglia da 0,5 Lt, 1Lt, 5 Lt ecc.) – Cliccando su Aggiungi dopo aver selezionato il Formato si scelgono i Formati disponibili per quel Prodotto

Utilizzato Per Varianti  – Da Spuntare se i formati sono utilizzati come varianti del prodotto.

Ricordati di SALVARE per non perdere le modifiche effettuate

Scegli le Categorie per Opzioni Extra

I campi da inserire e/o modificare sono:

– Scegli Opzioni Extra – scegli le Opzioni Extra precedentemente inserite  (esempio: doppia mozzarella, senza pomodoro, con risvolto doppio, con nome ricamato  ecc.). Dal menu a tendina scegli le Opzioni da Inserire per il prodotto.

Ricordati di SALVARE per non perdere le modifiche effettuate

Nel tab Formati  si inseriscono e gestisco I Formati e le differenti variabili (per esempio: taglia s,m,l,xl oppure peso 250gr,500gr,1Kg).

I formati diversi corrispondono a prezzi diversi – Da non confondersi con le Opzioni Extra che possono essere valorizzate in aggiunta al prezzo del prodotto.

Pulsante: CREA NUOVO – consente di creare un nuovo formato

Pulsante: EDITconsente di modificare un formato già creato

Pulsante: DELETEconsente di cancellare un formato

MODIFICA/CREA

I campi da inserire e/o modificare sono:

– Il titolo del formato – campo obbligatorio che verrà visualizzato nell’APP

– Il Flag Attivo che deve essere spuntato se si vuole far visualizzare il formato nell’APP

– Il Flag Filtrabile che deve essere spuntato se si vuole far filtrare le ricerche in APP per un determinato formato

– Si inseriscono i Valori per ciascun Formato dopo averlo creato e cliccando sul campo in arancione Values (Valori)

Cliccare su AGGIUNGI dopo aver inserito un Valore

Ricordati di SALVARE per non perdere le modifiche effettuate

Nel tab Opzioni Extra  si inseriscono e gestiscono le opzioni da aggiungere ad un prodotto con gli extra prezzi per ciascuno (vedi la parte relativa al Prodotto)

Si possono scegliere (menu di destra) le categorie di prodotti cui associare i gruppi/categorie delle opzioni

Pulsante: AGGIUNGI CATEGORIE OPZIONI EXTRA – consente di creare una nuova categoria di extra

Pulsante: EDITconsente di modificare una categoria già creata

Pulsante: DELETEconsente di cancellare una categoria

GESTIONE /CREA CATEGORIE ELLE OPZIONI EXTRA

I campi da inserire e/o modificare sono:

– Il titolo gruppo o categoria – campo obbligatorio che verrà visualizzato nell’APP

– Il Flag Tipologia consente 3 tipi di visualizzazione e gestione delle opzioni di questo gruppo:

* Scelta Multipla – indica che le opzioni possono mixare tra loro

* Scelta Limitata – si dovrà inserire il limite (minimo e /o massimo) di inserimento delle opzioni

* Scelta Singola – si potrà inserire solo un’opzione

– Il Flag Obbligatorio indica che le opzioni di questo gruppo sono obbligatorie per il prodotto

– Il Flag Attivo deve essere spuntato se si vuole inserire il gruppo di opzioni

– Si inseriscono i Valori per ciascun Gruppo di Opzioni dopo averlo creato e cliccando sul campo in arancione Values (Valori)

Cliccare su AGGIUNGI dopo aver inserito un Valore

Ricordati di SALVARE per non perdere le modifiche effettuate

Nel tab Imposte si inseriscono e gestiscono le imposte e le tasse eventuali inserite nel costo del prodotto (IVA)

Si possono scegliere (menu di destra) le categorie di prodotti cui associare i gruppi/categorie delle opzioni

Pulsante: + per aggiungere imposta – consente di creare una nuova imposta

Pulsante: matitinaconsente di modificare un’imposta già creata

Pulsante: Xconsente di cancellare un’imposta

GESTISCI IMPOSTE/CREA

I campi da inserire e/o modificare sono:

– Il Flag Status consente di rendere l’imposta attiva

– Il titolo dell’imposta – campo obbligatorio che verrà visualizzato nell’APP

– Il campo Aliquota dove deve essere inserito il valore dell’imposta (es. 22%)

Ricordati di SALVARE per non perdere le modifiche effettuate

Nel tab Immagini  permette di inserire una o più immagini del prodotto (se più di 1 verrà visualizzata in slider).

Le immagini possono essere sia nella schermata Home che nelle categorie/gruppi come intestazione e possono avere una data di validità.

Pulsante: + per aggiungere impostaconsente di inserire una nuova immagine

Pulsante: matitinaconsente di modificare un’immagine già creata

Pulsante: Xconsente di cancellare un’immagine

GESTISCI/CREA

I campi da inserire e/o modificare sono:

– Il titolo dell’immagine – campo obbligatorio che verrà visualizzato nell’APP

– la data di validità dal… al…

– L’immagine stessa in formato rettangolare (512x320Px)

– Il menu Mostra In consente 2 tipi di visualizzazione per l’immagine:

* Home Screen* Categoria Screen

– Il Flag Attivo deve essere spuntato se si vuole inserire il gruppo di opzioni

Ricordati di CONFERMARE e SALVARE per non perdere le modifiche effettuate

Nel tab Negozio  si inseriscono i dati anagrafici e gestionali per il negozio (fisico o online)

NEGOZIO

I campi da inserire e/o modificare sono:

Nome attività – Ragione Sociale che verrà visualizzata nelle email al cliente e nell’ordine

Telefono – Il numero di telefono utilizzato dal cliente per contattare il locale

Email – L’indirizzo email del locale dal quale si riceveranno le informazioni e gli ordini

Indirizzo, Città e CAP del negozio (anche se online)

Ricordati di SALVARE per non perdere le modifiche effettuate

WORKING DAY/TIME

Sono gli orari di apertura o di disponibilità del Negozio

Ricordati di SALVARE per non perdere le modifiche effettuate